Nell’XI secolo, gli abitanti di Zamora decisero di costruire una fortezza per proteggersi dalle invasioni esterne, e questi sono i resti che possiamo ritrovare al giorno d’oggi. La struttura, in pietra, si è mantenuta in ottime condizioni; per questo motivo il comune ha scelto di destinarla definitivamente ad uso turistico. Si prevede che, nei prossimi anni, i proprietari del Museo Baltasar Lobo trasferiranno le loro opere all’interno del castello.
Questo è uno dei moltissimi musei a libero ingresso per qualsiasi tipologia di turista: dai visitatori singoli, alle classi di studenti da tutto il mondo. Fortunatamente, il giorno in cui abbiamo visitato la città non abbiamo ritrovato masse di turisti vaganti; per questo motivo abbiamo potuto godere di una visita tranquilla, che ci ha permesso di esplorare ogni angolo della fortezza.
Per la sicurezza dei visitatori, e anche per permettere la visita alle persone diversamente abili, sono stati installati dei pannelli in legno, in vetro e in ferro lungo tutta la struttura, e devo ammettere che il risultato non mi è dispiaciuto!
Come noterete, alcune foto sono state scattate dall’alto, infatti è possibile accedere ai piani superiori in alcuni “angoli nascosti” del castello, da cui è quasi d’obbligo godere del meraviglioso panorama spagnolo.