Site icon NIXA2GO

Sunshine Blogger Award 2020 – Sono stata nominata!

sunshine blogger award 2020 nixa2go travel blogger nomade digitale

Giugno 2020 – A cinque mesi dall’apertura del mio nuovo profilo Instagram e blog, anche io sono stata nominata per il Sunshine Blogger Award 2020! Continuate a leggere per scoprire di cosa si tratta!

Il Sunshine Blogger Award

Da ormai più di dieci anni, blogger da tutto il mondo organizzano questo concorso ogni primavera per premiare lo scrittore o la scrittrice (virtuale) più ambizioso/a! E, ammettiamolo, è anche un ottimo modo per riuscire a diffondere la professione di Blogger: ad oggi sempre più considerata un lavoro vero e proprio.

Voglio essere completamente sincera: prima della mia nomination non conoscevo questa possibilità, ma c’è sempre moltissimo da imparare qui nel web, e qual è il modo migliore di farlo, se non lanciandosi in queste avventure!

A darmi questa fantastica possibilità è stata Rorytrip! Aurora è una viaggiatrice che ha messo a disposizione le sue conoscenze in ambito turistico per dare a tutti la possibilità di scoprire luoghi nuovi e originali. Come me, è sempre alla ricerca di nuove avventure, e vorrebbe chiamare “casa” tutto il mondo!

Qui sotto vi lascio il link dove poter raggiungere il suo blog!

Regolamento del Concorso

Come ogni concorso, anche il Sunshine Blogger Award ha il proprio regolamento, che negli anni si è andato a modificare fra tutti i partecipanti, lasciando la libertà ad ogni blogger di personalizzare il proprio articolo in modo originale, seguendo però queste semplici direttive:

  1. La copertina di ogni articolo deve contenere il logo del Sunshine Blogger Award e una breve spiegazione del concorso;
  2. Nell’articolo dev’essere presente il link alla persona che ci ha nominati;
  3. Rispondere alle domande poste da chi ci ha nominati;
  4. Nominare almeno un altro blogger che vorremmo far conoscere e porgli 8 nuove domande sotto forma di una breve intervista.

Ecco la mia intervista!

Di seguito, le domande che Aurora (in arte @rorytrip su Instagram) mi ha posto per questa intervista:

➼  QUANTI VIAGGI HAI FATTO NELLA TUA VITA?

Dal primo viaggio con i miei genitori, quando avevo sei anni, in realtà non mi sono più fermata: considerando anche i daytrips (o “viaggi di un giorno”) sono veramente incalcolabili, mentre quelli più considerevoli per ora sono stati 9.

➼  COSA TI PORTA A VIAGGIARE?

Sono sempre stata una ragazza avventurosa: se potessi, sarei capace di prendere il trolley e andare a vivere in giro per il mondo per anni!

Ho studiato turismo; penso fosse destino, perchè effettivamente è stata la primissima (e unica) scuola in cui ho partecipato ad un open-day, per poi inserire solo questa come unica alternativa di studi. Negli anni ho imparato ad amare Storia dell’Arte e Geografia Turistica, ma soprattutto le lingue; ho studiato inglese, spagnolo e russo! Studiare qui mi ha permesso di entrare in contatto con moltissime realtà diverse, e mi ha dato una spinta ancora maggiore per cercare di scoprire il mondo in tutti i suoi angoli più remoti.

➼  CHE TIPOLOGIA DI VIAGGI PREFERISCI? (es. on the road, aereo, nave, ecc.)

Nel mio primo viaggio in assoluto ho preso l’aereo, per poi stare almeno 11 anni senza volare; mi è mancato moltissimo, devo ammetterlo, quindi dal 2017 ho preso l’aereo almeno una volta l’anno. Fino a poco tempo fa avrei sicuramente nominato l’aereo come mio mezzo preferito, mentre da quando ho un’auto tutta mia ho riscoperto il piacere di guidare e di godersi i panorami che ci circondano anche durante il tragitto, e non solo alla meta: On-the-Road per sempre! (o, almeno, Fly&Drive!)

➼  QUALE DESTINAZIONE É PIÙ AFFINE AI TUOI GUSTI? (città d’arte, campagna, mare, ecc.)

Sono al 100% un’amante della natura, quindi solitamente scelgo mete che la includano il più possibile, ma non disdegno la visita delle città (soprattutto se sono borghi poco conosciuti). A volte, lo ammetto, faccio “la turista”: non posso non visitare luoghi di interesse turistico (andare a Roma senza poter vedere almeno da fuori il Colosseo sarebbe stato straziante), soprattutto se interessano l’arte e la storia. Senza contare che, in ogni luogo dove vado, riesco sempre a trovare almeno un museo o una galleria che mi tiene occupata per ore (per sfortuna di alcuni miei compagni di viaggio). Ovviamente: mare, montagna, collina e pianura almeno un po’ di giorni all’anno!

➼  QUAL É IL PIATTO TIPICO CHE TI É RIMASTO DI UN VIAGGIO?

Parto dal presupposto che sono vegetariana da ancor prima di partire per il mio primo viaggio vero e proprio (che è stato nel 2017 a Cardiff, con la scuola), quindi non ho avuto modo di assaggiare molti piatti tipici dei luoghi che andavo a visitare; in compenso, i Paesi stranieri si sono adattati allo stile di vita vegetariano e vegano molto più velocemente dell’Italia, dandomi l’occasione di far rientrare fra i miei cibi preferiti in assoluto le patatas bravas e le patatas alioli (due piatti spagnoli, rispettivamente: patate con uno speciale sugo di pomodoro super piccante e patate lesse con una cremina all’aglio ed erbe aromatiche fantastica!).

➼  LA PERSONA PIÙ BIZZARRA CHE HAI INCONTRATO IN UN TUO VIAGGIO?

In questo caso, di bizzarro, più che le persone, è stata proprio la situazione! Berlino – 2020: prima del lockdown io e il mio ragazzo siamo partiti per Berlino dopo aver prenotato aereo e ostello la sera prima del volo di andata. Sono andata “sul sicuro”: in quell’alloggio c’ero già stata con le mie compagne di classe nel 2019 e, anche se non era nella posizione migliore della città, non costava eccessivamente e non mi ero trovata male l’anno prima. Check-in: ci viene assegnata una camera con letto matrimoniale (ovvero due letti singoli congiunti, come in ogni ostello): la raggiungiamo e riusciamo ad aprire la porta (dopo diversi tentativi) grazie alla carta magnetica. Quello che vediamo è: due letti singoli staccati, valigie aperte, vestiti sparsi anche sul pavimento, letti sfatti, capelli ovunque nella stanza, fazzoletti sotto i letti, e molto altro. Vi dico, non siamo nemmeno entrati: abbiamo chiuso la porta e siamo tornati alla reception per chiedere spiegazioni. La ragazza, super gentile tra l’altro, pensava stessimo scherzando! Ci ha detto che quella stanza sarebbe dovuta essere libera da almeno una settimana, e che non sapeva chi ci fosse all’interno (solo dopo abbiamo scoperto che le ragazze si erano trattenute di più gratuitamente solo perchè “nessuno le aveva mandate via”!).

➼  QUAL É LA TUA META AMBITA SIN DA PICCOLA?

Ammettiamolo: chi non ha mai pensato al Sogno Americano? Ma da qualche tempo ormai, un luogo che vorrò visitare prima o poi nella mia vita, è Samoa! Da Venezia ci vorranno giorni di viaggio (anche perchè gli aerei che la raggiungono non partono tutti i giorni), ma ho il desiderio grandissimo di visitare queste isole dalla natura incontaminata e dagli abitanti che mantengono ancora le tradizioni polinesiane antiche! E, perchè no? Se dovessi trovarmi bene, non sarebbe male viverci!

➼  QUALI EMOZIONI PROVI QUANDO SEI IN VIAGGIO?

Avete presente i bambini, quando scoprono qualcosa di bello per la prima volta? Ecco, quella sono io quando vedo un posto che non avevo mai visitato prima! Credo sia un mix intensissimo di felicità, stupore, tristezza (perchè so che non riuscirò mai a visitare TUTTO  di quel luogo) e moltissime altre emozioni.

Per il Sunshine Blogger Award 2020 io nomino:

ALZATI E VIAGGIA – Valentina e Lorenzo, una coppia super disponibile che offre consigli di viaggio per ogni luogo da loro visitato e, soprattutto, per il territorio che abbiamo in comune: il Veneto! Amanti della natura, ogni settimana organizzano un Weekly Contest per dare visibilità ai profili più meritevoli!

GLOBETR8TTERS – Altra coppia, questa volta formata da Francesca e Matteo: entrambi nati nel 2000, come me, anche loro stanno cercando di realizzare il sogno di potersi avventurare nel mondo per conoscere nuovi viaggiatori e fare nuove esperienze!

COOLTOURALTRIPS – Chiara si definisce un’amante della bellezza, ed effettivamente se ne intende! Durante la quarantena ha ideato un nuovo modo per intrattenere i suoi followers viaggiatori: i Tour Virtuali dei Musei, ma lascio a voi, qui sotto, il link per scoprire questa sua rubrica!

La mia intervista per i nominati:

  1. Qual è l’oggetto senza il quale non potresti/e mai viaggiare?
  2. Il tuo/vostro ricordo più bello durante un viaggio?
  3. Che oggetti collezionate dagli altri Paesi? (magliette, calamite, ecc.)
  4. Se vincessi alla lotteria, da quale Paese partiresti/e per il Viaggio del Mondo? (perchè so che lo faresti/e!)
  5. Qual è la cosa più strana che hai/avete visto durante un viaggio?
  6. Ti/Vi piacerebbe che il Travel Blogging diventasse il tuo/vostro lavoro a tempo pieno?
  7. Quale sarebbe il tuo/vostro viaggio ideale? (in solitaria, in compagnia, in auto, in treno, in ostello, in hotel, in oriente, ecc.)
  8. Quante lingue conosci/conoscete?

Approfitto per ringraziare ancora una volta Aurora di Rorytrip per avermi permesso di partecipare al concorso Sunshine Blogger Award 2020!

Come sempre, vi consiglio di passare nel mio profilo Instagram e nel mio canale YouTube per non perdere nessun aggiornamento!

Exit mobile version