Site icon NIXA2GO

40 Tipologie di Turismo – Pt.6

40 tipi di turismo in cartolina parte 8

Continuiamo questa mini-serie di turismi con altre cinque tipologie differenti di “movimento”!

Turismo Nautico

Come da titolo, il turismo nautico viene svolto dagli amanti degli spostamenti in barca (per quanto riguarda la nave, ci sarà una categoria a parte).

Essi scelgono di passare le loro vacanze in due modi differenti: facendo attività giornaliere che includano sport nautici, come la vela, oppure affittare una barca (se già non ne possiedono una) per utilizzarla anche come alloggio durante il viaggio. Quest’ultima modalità di fare turismo nautico permette di spostarsi più agilmente da un paese all’altro, senza dover sottostare alle tempistiche di altri trasporti; attenzione però a rispettare il regolamento nautico internazionale e, in occasione, nazionale.

Le mete predilette dagli amanti di questa tipologia di turismo, sono: sicuramente l’Italia (visto il gran numero di coste che la circondano), e un po’ tutti i Paesi dell’Europa, ovviamente ad esclusione di quelli senza sbocchi sul mare!

Turismo Crocieristico

Come avevo accennato poco fa, il turismo crocieristico non fa parte della categoria del turismo nautico, bensì è esso stesso a comprendere, al suo interno, diverse tipologie di settori e attività.

La crociera è un mezzo di trasporto relativamente moderno, e coloro che la scelgono sono persone che preferiscono un servizio completo e concentrato nello spazio; su questo tipo di nave, infatti, è possibile trovare una grandissima quantità e varietà di servizi di qualunque genere. Offrendo questa molteplicità di svaghi, il settore delle crociere riesce ad includere nel suo “pacchetto” moltissime altre attività: ristoranti, lavanderie, piscine, istruttori fitness, medici, ecc.

Il turismo crocieristico è molto attivo in tutto il mondo, ma i maggiori porti di attracco sono in: Italia, Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Grecia, Giappone e Sud America.

Se siete appassionati, non potete perdere la crociera Giro del Mondo di MSC!

Turismo della Terza Età

Nel turismo della terza età vengono inclusi tutti gli spostamenti delle persone oltre i 65 anni.

Solitamente i viaggiatori di quest’età ricercano una vacanza “su misura” per le proprie esigenze: qualcosa di non troppo impegnativo e, allo stesso tempo, non troppo lontano. La tipologia di attività che viene svolta più spesso in questo ambito sono le gite giornaliere, o comunque brevi (fino ai 3 giorni), di carattere culturale o naturalistico.

Per quanto riguarda i “senior” italiani, le mete predilette sono: Liguria, Toscana ed Emilia Romagna in Italia, Germania, Francia ed Egitto (nei resort del Mar Mediterraneo).

Turismo Backpacking

Sicuramente molto in voga ai giorni nostri, prende spunto dagli esploratori antichi che andavano alla scoperta di posti nuovi portando con sè solo l’essenziale.

Al giorno d’oggi, si utilizza lo stesso principio in questa nuova tipologia di viaggio, chiamata “Backpacking” (da “backpack” – “zaino”). I viaggiatori scelgono appositamente di spostarsi utilizzando come “valigia” solamente uno zaino (che può variare di dimensioni); in questo modo ci si concentrerà maggiormente all’esperienza da vivere, che sarà sicuramente più avventurosa rispetto all’alloggiare in hotel stellati. Lo spirito dei Backpackers (è così che vengono chiamati questi viaggiatori) è proprio quello di lasciare a casa gli oggetti non indispensabili, e vivere il mondo “senza troppe pretese”!

Il backpacking può essere svolto indistintamente in ogni parte del mondo, derivando da una filosofia del viaggiatore, e non da un luogo preciso.

Turismo Accessibile

Il turismo è diventato un bisogno primario, per questo si sceglie di promuovere una tipologia di turismo che sia accessibile a tutta la popolazione.

Quando si parla di accessibilità, questa potrebbe essere espressa in diverse forme, quali: l’accessiblità fisica (per le persone diversamente abili); economica (per qualsiasi fascia di reddito); e moltissime altre. Per mantenere queste caratteristiche nel tempo, l’Italia ha scelto di sviluppare una Carta dei Diritti del Turista, a cui vi consiglio di dare un’occhiata, tanto per informarsi!

Ogni Paese nel mondo cerca di rendere accessibili le proprie proposte turistiche; per saperne di più, avendo necessità di servizi specifici, solitamente si usa visitare il sito governativo della Nazione in questione nella sezione dedicata al “turismo accessibile” o “turismo per tutti”.

Anche l’articolo di oggi si conclude qui; spero che questi contenuti vi intrattengano, vi piacciano e possano tornarvi utili in caso, magari, stiate studiando turismo!

Exit mobile version